Massimo Ghiglia è nato a Genova l’08.09.1977. Laureato in Economia Marittima e Trasporti all’Università di Genova, ha altresì frequentato un Corso di Tecnico Superiore dei Trasporti e dell’Intermodalità.
La passione per il settore lo ha portato nel gennaio 2007, dopo aver lavorato nell’ambito della formazione presso lo IAL Liguria (Innovazione Apprendimento Lavoro), all’Accademia Italiana della Marina Mercantile, oggi Fondazione.
Dal 2007 al 2015 ha svolto all’interno della FAIMM attività di coordinamento aule e rapporti docenti, tutor d’aula e tutorship gestionale, counseling, monitoraggio dei processi in itinere, elaborazione modulistica e strumenti dell’attività didattica.
Dal 2015 al 2018 è diventato Coordinatore ufficio tutor, tutor d’aula e tutorship gestionale, facendosi parte sempre più attiva nella didattica e nel reclutamento di docenti ed esperti di settore che potessero trasmettere maggior know-how agli Allievi Ufficiali. Dal 2018 al 2021 è passato al ruolo di Coordinatore Ufficio Placement (Imbarchi) per diventarne Responsabile dal 2021 ad oggi. Oltre a mantenere i rapporti con le Compagnie di Navigazione che sposano il progetto FAIMM e a concordare con loro i periodi a bordo degli Allievi Ufficiali, da quattro anni a questa parte è presente nella fase di colloqui orali delle selezioni.
Nel giugno 2022, è stato eletto Consigliere del Municipio 3 – Bassa Valbisagno, incaricato da gennaio 2023 di svolgere compiti specifici in materia di rapporti con il sistema educativo scolastico territoriale.