Direttrice del Deposito Costiero di Attilio Carmagnani “AC” S.p.A., membro Consiglio di Amministrazione della società, Irene Bonetti – genovese, laureata in Scienze della Comunicazione, – è entrata in azienda nel 2010, con l’obiettivo di rilanciare l’attività di famiglia.
Attilio Carmagnani “AC” S.p.A., dal 1904 opera a Genova nel commercio e nello stoccaggio di prodotti chimici, svolgendo un ruolo strategico per l’industria chimica nazionale e internazionale.
Nell’ambito della sua attività ha avviato un programma di rinnovamento degli impianti, in linea con le indicazioni di industria 4.0, ha potenziato la sensoristica, installato nuovi sistemi di misura automatici con monitor di controllo. Formazione del personale alle nuove procedure, lavoro di squadra per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e gestione delle emergenze, crescita di competenze richieste dall’applicazione delle norme per la sicurezza, protezione dell’ambiente e sostenibilità, salvaguardia della salute fanno parte della quotidianità.
Grazie a questo sforzo oggi il Deposito dell’Attilio Carmagnani AC S.p.A. è un esempio di impresa che opera in mercati tradizionali che utilizza l’attività di ricerca ed innovazione per proiettarsi verso il futuro; in particolare ha partecipato come partner al progetto Horizon 2020 InfraStress per migliorare la resilienza di infrastrutture critiche ad attacchi cyber, boicottaggi e catastrofi naturali.
In ambito associativo fa parte del Consiglio Generale di Confindustria Genova, e ricopre l’incarico di Presidente del Gruppo delle aziende di Prodotti Chimici ed Energetico Petroliferi , promuovendo la collaborazione con le aziende del comparto chimico e petrolifero a livello regionale, nazionale ed europeo con l’obiettivo di sostenerne il ruolo nella transizione energetica, di affrontare problemi comuni e di scambiare buone prassi. Inoltre è Vicepresidente del Gruppo PMI di Confindustria Genova