Giovanna frequenta l’istituto superiore per tecnico turistico conseguendo successivamente l’abilitazione per l’esercizio della professione di accompagnatore turistico che le permette di sviluppare l’attitudine alle relazioni interpersonali e al problem solving.
Inizia successivamente il percorso universitario presso la facoltà di economia di Genova ed entra al termine degli studi nel mondo delle risorse umane nel 2020, occupandosi della parte di gestione amministrativa del personale marittimo ed elaborazione buste paga. Durante questa esperienza pone le basi per conoscere le dinamiche dell’ufficio HR, maturando la volontà di crescere in questo ambito aziendale.
Nel 2008 approda alla realtà lavorativa attuale creando l’ufficio personale di un gruppo di aziende che opera nel settore del trasporto e della logistica ferroviaria delle merci.
Questa esperienza permette a Giovanna di crescere di pari passo con la crescita dell’ufficio in contemporanea con lo sviluppo del gruppo, affrontando nuovi temi, consolidando e migliorando le pratiche quotidiane e specializzandosi in tutte le aree tipiche di un ufficio HR, con la massima attenzione all’elemento fondamentale che ne costituisce la base, la risorsa umana.