economix.liguria.it

Massimo Recalcati

Formazione: a Orientamenti continuano gli incontri dedicati alle Stem. Da Paolo Nespoli a Massimo Recalcati

ll progetto Orientamenti continua a promuovere le materie tecniche e scientifiche. A Savona, nella Sala Sibilla del Priamar, 500 studenti di 10 istituti hanno assistito a una lectio dell’astronauta Paolo Nespoli.

«Oggi con Orientamenti in occasione del mese dedicato alle STEM siamo a Savona dove 500 studenti hanno potuto ascoltare l’astronauta Paolo Nespoli. Orientamenti non si limita al Festival di novembre ma comprende tantissime iniziative a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie, 365 giorni l’anno – afferma l’assessore regionale alla Formazione Simona Ferro -. Lunedì, per esempio, i genitori avranno a disposizione un webinar per scoprire le competenze STEM richieste in Liguria e le prospettive future, mentre il 3 marzo potranno incontrare Massimo Recalcati a Genova. Con questo progetto aiutiamo i giovani liguri a scegliere nel modo migliore il loro futuro».

«Con Orientamenti abbiamo dedicato il mese di febbraio alle STEM, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti a queste materie e alle competenze a esse correlate, sempre più richieste dal mondo dell’occupazione – dichiara l’assessore regionale alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola -. La risposta delle scuole è stata straordinaria e tutti gli incontri sono andati sold-out, a conferma della necessità di fornire loro momenti di incontro con testimonial significativi. Attraverso le fondamentali risorse del Fondo Sociale Europeo continueremo a sostenere Orientamenti e ad accompagnare i nostri ragazzi dalla scuola al lavoro».

«Se avete questo sogno, lavorateci con attenzione perché riuscirete a realizzarlo» il messaggio di Paolo Nespoli agli studenti. Nel corso dell’incontro ha raccontato la vita quotidiana nella Stazione Spaziale Internazionale, tra aneddoti divertenti e riflessioni importanti sull’importanza degli esperimenti e delle attività che vi si svolgono.

Nespoli era bambino negli anni ‘70, il sogno di diventare astronauta era comune a molti in quegli anni. Una trentina di anni dopo Nespoli era davvero nello spazio e ha quindi condiviso con gli studenti la sua esperienza, parlando delle sfide, delle difficoltà e delle soddisfazioni della sua carriera. «I ragazzi sono già curiosi e assetati di conoscenza – ha spiegato l’astronauta –. Il mio messaggio per loro è di guardarsi dentro, capire cosa li appassiona e lavorare per farlo diventare una professione. Non c’è niente di più gratificante che fare ciò che si ama e poterlo trasformare in un’opportunità di vita».

Nel suo anniversario Orientamenti, con il motto tutto l’anno da 30 anni, continuerà ad ampliarsi articolandosi nel corso dell’anno con diverse iniziative. Proseguiranno il 25 febbraio a La Spezia e il 28 a Imperia gli incontri organizzati in occasione del mese delle STEM mentre il 3 marzo a Genova docenti e genitori potranno ascoltare Massimo Recalcati.