CMD Formazione organizza il Corso di Formazione lavori in quota e DPI III categoria.
Informazioni generali:
Percorsi formativi obbligatori per lavoratori, durata del corso 8 ore (4 ore di modulo teorico e 4 ore di modulo pratico).
I corsi si svolgeranno in presenza.
Al termine del corso ci sarà il rilascio attestato di frequenza con verifica di apprendimento scritta, superata con esito positivo con il 70% di risposte corrette, con validità 5 anni.
Destinatari dei corsi:
Il corso è rivolto agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta da un’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile (lavori in quota).
Programma formativo:
Il corso è progettato per fornire cenni sulla normativa vigente, la caduta dall’alto come rischio grave e imprevedibile, valutazione dei rischi nel lavoro (rischio prevalente-ambientale-concorrente), cenni sull’arresto in sicurezza della caduta dall’alto, il fattore di caduta e il tirante d’aria, le funi semi-statiche e dinamiche, uso e manutenzione delle funi, ancoraggi nel lavoro con funi, tipologie operative nel lavoro con funi, elementi per il piano di sicurezza del lavoro con funi, squadre di lavoro, mansioni e responsabilità, organizzazione del lavoro e dei compiti. E per illustrazione del corretto utilizzo dei DPI, utilizzo e collegamento corretto dei DPI, installazione di funi di lavoro e di sicurezza, protezione delle funi, accesso dall’alto con uscita verso il basso, accesso dall’alto con uscita verso l’alto, accesso dal basso con uscita verso il basso: metodi, tecniche e procedure operative, analisi e i commenti collettivi circa la pratica effettuata.
Contatti:
segreteria@cmdformazione.it – info@cmdformazione.it