Centro di Competenza Start 4.0 e Camera di Commercio di Genova organizzano il Corso gratuito Cybersecurity dalla consapevolezza all’approccio specialistico.
Informazioni generali:
Il corso prevede lezioni da 2 ore, per un totale di 24 ore di cui tre lezioni in presenza per permettere di effettuare esercitazioni e conoscere i professori e gli altri partecipanti mentre le restanti lezioni saranno online.
Le lezioni in presenza si svolgono presso la Camera di Commercio di Genova in Via Garibaldi 4. I materiali verranno resi disponibili ai partecipanti alla fine di ogni lezione.
Per partecipare bisogna iscriversi entro il 26 maggio 2025 compilando il modulo online al seguente link.
Il Corso è finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Genova.
Le lezioni si svolgeranno tutti i martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00, a partire dal 27 maggio fino all’8 luglio. Tre lezioni si svolgeranno in presenza e le altre online su piattaforma Zoom.
Il corso viene completato da:
- una campagna di phishing via email e via sms
- un gioco di simulazione con la Cyber Escape Room. I partecipanti a coppie entreranno dentro il Cyberbus per effettuare la simulazione.
Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a tutti i dipendenti interessati.
Programma formativo:
Il programma del corso è aggiornato alle più recenti normative in materia di sicurezza informatica sia a livello nazionale sia a livello europeo: GDPR, NIS, NIS2, Cybersecurity Act. La digitalizzazione e la connettività continuano a creare nuove opportunità di business per le PMI, ma modificano i confini aziendali ed espongono a rischi importanti che possono compromettere gravemente l’operatività.
La prima e più importante forma di prevenzione è la consapevolezza delle possibili minacce, per poter impostare le contromisure adeguate dotandosi dei corretti sistemi di protezione. Esistono normative nazionali ed europee cui adeguarsi che il management aziendale deve conoscere e che possono influire non solo sulle attività, ma sulle possibilità di business perché spesso sono proprio le PMI ad essere attaccate in quanto fornitori di grandi aziende. È necessario dare garanzie ai propri clienti in tema di cybersecurity e potersi assicurare le commesse.
Contatti:
Per il corso occorre rivolgersi a Punto Impresa Digitale: 010 2704 263 / 010 2704 262 / 010 2704 264 – pid@ge.camcom.it