La Liguria totalizza, quest’anno, Bandiere Blu in 33 Comuni. Nessun’altra regione, ancora una volta, ha fatto meglio. Un riconoscimento dato a 64 spiagge e a 16 approdi non solo per la qualità delle acque, ma anche per la sostenibilità e la qualità dell’accoglienza. Per la Liguria, quindi, un altro record in termini di Bandiere Blu.
Le Bandiere Blu ottenute confermano il mare eccellente negli ultimi quattro anni e l’efficienza della depurazione e della gestione del territorio. Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri del Programma aggiornati periodicamente, in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente; lo spiega la Fee Italia che fa capo alla Ong internazionale Foundation for Environmental Education.
Marco Bucci, presidente della Regione Liguria
”Siamo orgogliosi del risultato che la Regione Liguria ha ottenuto – dice Marco Bucci – Le nostre località balneari sono state premiate per le spiagge da sogno e la bellezza della sua costa: da Bordighera a Lerici, nessuno in Italia ha un mare più blu che conferma anche per il 2025 il nostro primato. Gli operatori turistici possono fregiarsi di un tale riconoscimento grazie alla conduzione sostenibile del territorio e anche per portare avanti un’azione di promozione ad ampio raggio. Tutto ciò ci deve spingere a fare sempre meglio, come è stato fatto fino a oggi. Un grazie a tutte le realtà degli enti locali e al comparto turistico e balneare che hanno lavorato e continuano a lavorare per fare in modo che migliaia di turisti continuino a venire in Liguria”.
Alessandro Piana, vicepresidente della Regione con delega alla biodiversità
”Le nostre coste sono un patrimonio da proteggere e valorizzare – aggiunge Alessandro Piana – questo riconoscimento va letto anche in un’ottica di tutela della biodiversità marina e costiera che significa anche tutela del territorio che per noi è una priorità”.
Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo
”Faccio i complimenti alle amministrazioni che hanno confermato la Bandiera Blu – continua Luca Lombardi – perché si sono distinte per soddisfare tutti i criteri di qualità richiesti per l’ottenimento di questo prestigioso riconoscimento”.
Giacomo Raul Giampedrone, assessore regionale all’Ambiente
”Il prestigioso riconoscimento che assegna alla Liguria il record di bandiere blu anche per il 2025 collocandoci sul gradino più alto del podio – aggiunge Giacomo Raul Giampedrone – è frutto anche di una buona qualità ambientale di cui il turismo può usufruire, confermando il ruolo chiave della Regione nel promuovere e sostenere gli interventi in questo settore. Un sentito ringraziamento va alle amministrazioni comunali che su questo territorio continuano a scommettere e sono impegnate in prima linea per garantire servizi territoriali e ambientali di qualità”.
Di seguito l’elenco dei Comuni liguri Bandiera Blu 2025, divisi per province:
Imperia
- Bordighera
- Sanremo
- Riva Ligure
- Santo Stefano al Mare
- San Lorenzo al Mare
- Imperia
- Diano Marina
Savona
- Laigueglia
- Borghetto Santo Spirito
- Loano
- Pietra Ligure
- Borgio Verezzi
- Finale Ligure
- Noli
- Spotorno
- Bergeggi
- Savona
- Albissola Marina
- Albisola Superiore
- Celle Ligure
- Varazze
Genova
- Sori
- Recco
- Camogli
- Santa Margherita Ligure
- Chiavari
- Lavagna
- Sestri Levante
- Moneglia
La Spezia
- Framura
- Bonassola
- Levanto
- Lerici.