Annamaria Scotto -Federmanager e Leonardo

Anna Maria Scotto

Federmanager e Head of Leonardo Labs

Annamaria Scotto è Head of Leonardo Labs and Cloud Computing Project Management, dei Laboratori di Ricerca e del settore di HPC/Cloud Computing di Leonardo – azienda globale ad alta tecnologia, tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e principale azienda industriale italiana.

In un questo contesto altamente innovativo si colloca la creazione, nel 2020, dei Leonardo Labs, Hub tecnologici dedicati alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie di frontiera e breakthrough. Una rete di laboratori interconnessi con università, politecnici, centri di ricerca e imprese partner, che ha dato vita ad un ecosistema dell’innovazione in costante evoluzione. Il PMO, gestito da Annamaria Scotto, si occupa in particolare della governance dei Laboratori, in termini di scouting di opportunità di finanziamento su call internazionali (es. Horizon Europe, PNRM, Euro HPC JU, EDF), di project management, nonché della gestione dei dati economici e della resource allocation dei Research Fellow sulle singole attività di Ricerca.

A questa esperienza Annamaria Scotto è giunta dopo i primi anni di lavoro in ENI, dove sin da subito ha ricoperto ruoli manageriali (Responsabile Progetti Innovativi e di un Solution Center in ambito ICT). Dopo una breve esperienza in Fininvest, ha ricoperto per vent’anni diversi ruoli prima in Marconi, poi in Selex Communications, e, infine, nell’allora Finmeccanica, oggi Leonardo, come Process Improvement Director, responsabile Life Cycle Management, responsabile Pianificazione e Programme Manager dell’NH90 (progetto multinazionale per lo sviluppo dell’Elicottero NH90, con il coinvolgimento di partner e MoD europei). Più di recente è stata responsabile della Engineering Technical Governance and Continuous Improvement per la Divisione Airborne and Space, Italia e UK.

Annamaria Scotto, madre di due figli, dedica parte del proprio tempo libero ad attività di collaborazione con le istituzioni territoriali di Genova per promuovere la bellezza della città, anche attraverso la creazione di un gruppo FB dedicato che ha superato i 16000 membri.