economix.liguria.it

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Progettista Navale a cura di Forma Mentis

15 Novembre ore08:00 - 17:00

ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA

Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della QUALIFICA Profilo DGR. 2409/97 Voce di Professione, FIGURA PROFESSIONALE: DISEGNATORE NAUTICO E NAVALE, Codice ISTAT: DISEGNATORI TECNICI – 3.1.3.7.1 – CLASSIFICAZIONE SEP 10: MECCANICA, PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTISTICA

Garanzia occupazione per il 60% dei partecipanti formati, come da accordi sottoscritti dall’azienda aderente e dalle parti sociali.

DESTINATARI

N. 10 maggiorenni disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione. Non si prevedono limiti di età.

20% riserva donne, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

PARI OPPORTUNITÀ L’accesso al corso avviene nel rispetto dei principi fissati dal Decreto Legislativo, 11 aprile 2006, n.198/2006 (11 APRILE 2006) e ss.mm.ii.

FIGURA PROFESSIONALE

Si propone un profilo che unisce alle competenze precipue del disegnatore meccanico quelle proprie dell’operatore di automazione digitale con una decisa curvatura verso le competenze ICT in ragione del fatto che queste ulteriori conoscenze e abilità possono portare ad una
maggiore occupabilità e questo a fronte di una conoscenza diretta dell’opinione dei professionisti delle Aziende sui contenuti e sugli obiettivi della formazione e dell’accordo assunzionale per il 60% dei partecipanti formati che si è allegato alla proposta e che è stato sottoscritto sia dall’azienda aderente sia dalle parti sociali. L’obiettivo finale dell’operazione è la creazione di figure specializzate nella progettazione navale che possano crescere e contribuire fattivamente allo sviluppo dell’azienda firmataria degli accordi considerando che questa figura opportunatamente formata e qualificata è sempre più difficile da trovare sia sul mercato nazionale sia su quello locale.

La figura opera nell’ambito della progettazione di imbarcazioni sotto la direzione del responsabile di progetto. Si occupa dell’elaborazione di disegni tecnici relativi a diversi elementi di una imbarcazione (struttura scafo, allestimenti, impianti e sovrastrutture, planimetria) ed esegue la progettazione esecutiva. Generalmente si specializza nel disegno strutturale o nel disegno degli allestimenti o nel disegno costruttivo di impianti di bordo. Gli elementi di innovazione sono numerosi a causa dell’elevato livello di personalizzazione del prodotto-barca. Il disegnatore, pertanto opera nelle fasi di sviluppo degli elaborati grafici richiesti dalla progettazione, ma può intervenire anche nell’analisi dei prezzi dei materiali, degli impianti e delle componenti del prodotto, partecipando alla stima del costo di realizzazione del prodotto e delle sue singole parti ed alla definizione del cronogramma dei lavori. Nel suo lavoro opera conoscendo e rispettando le normative e gli standard
internazionali per la nautica e per la salvaguardia della vita in mare. Il disegnatore utilizza le tecniche di modellazione tridimensionale riferite a scafo, coperta, volumi interni ed impianti. La rappresentazione e ambientazione virtuale attraverso il rendering ha peraltro lo scopo di facilitare la comunicazione con il cliente nella fase di progettazione. Con la progettazione esecutiva egli infine fornisce alla produzione le specifiche tecniche per l’esecuzione del progetto (manuale di costruzione) e al cliente il manuale d’uso e manutenzione.

MERCATO DEL LAVORO

Dall’analisi effettuata da Unioncamere “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia previsioni a medio termine (2021-2025) viene stimato che l’occupazione nella filiera meccatronica e robotica possa crescere a un tasso medio dell’1%: in questo ambito si attende una ripresa rilevante degli investimenti non solo a livello interno ma anche comunitario visto che la filiera italiana è fortemente integrata con la value chain europea.
La progettazione nautica è realizzata prevalentemente presso studi di professionisti e presso gli uffici tecnici di importanti imprese costruttrici di imbarcazioni e di aziende fornitrici di impianti ed allestimenti nautici. Si tratta di contesti in cui prevalgono le modalità del lavoro di gruppo e l’intensa circolazione di informazioni, anche veicolate mediante software basati su criteri di simultaneous engineering, composti da professionisti e tecnici in possesso di competenze multidisciplinari (ingegneria, architettura, disegno industriale, elettronica ed elettrotecnica navale). L’attività lavorativa si svolge non solo in ufficio, ma anche in ambienti come l’officina, il cantiere o la nave e l’imbarcazione presso cui effettuare i necessari controlli e rilievi. . È previsto un certo grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro che richiede una particolare specializzazione per l’utilizzo ottimale delle tecnologie informatiche e per l’eventuale proposta di correttivi e/o modifiche da apportare ai progetti. Può essere un dipendente dell’azienda, un collaboratore professionale o un lavoratore autonomo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Gli interessati potranno ritirare la scheda informativa e la domanda di iscrizione presso la sede di Forma Mentis Srl oppure scaricarla dal sito www.formamentis.net nella sezione “news”
La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da €16,00), debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la medesima sede negli orari indicati.

Forma Mentis S.r.l.
Via Ceccardi 1/10 (Terzo piano) – 16121, Genova
Tel 010-0986666 www.formamentis.net – e- mail: didattica@formamentis.net
dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 9:00/13:00 – 14:00/17:00
Iscrizioni: dal 30/10/2024 al 14/01/2025

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il progetto prevede un percorso formativo integrato, articolato in:
Formazione in aula – Attività Corsuale rivolta a N. 10 partecipanti. L’azione è svolta per un
totale di 420 ore in aula così ripartite:
MODULO 1: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (12 ore)
MODULO 2: INTRODUZIONE AL DISEGNO TECNICO (188 ORE)
MODULO 3: PROGETTAZIONE DELLO SCAFO (42 ORE)
MODULO 4: PROGETTAZIONE IMPIANTI (70 ORE)
MODULO 5: SMART 3 D (96 ORE)
MODULO 6: PROGETTO DEL SOLLEVAMENTO (12 ORE)
La parte di percorso formativo in aula potrà essere svolta in modalità FAD in ottemperanza con quanto previsto dal decreto n. 1886/2022 per un massimo del 50% delle ore. La piattaforma di erogazione delle attività utilizzata sarà Pro di Zoom Cloud Meetings, in quanto fornisce un dettagliato strumento di tracciamento delle presenze (log in), dei report delle attività e la somministrazione di test di verifica e di qualsiasi strumento necessario ad una corretta erogazione del servizio. Formazione in stage aziendale – Attività di Tirocinio curriculare, presso le aziende aderenti, rivolta a 10 partecipanti. L’azione è svolta per un totale di 180 ore al termine delle attività d’aula.

ARTICOLAZIONE E FREQUENZA

Nella fase svolta presso la sede formativa l’impegno settimanale sarà mediamente di 40 ore dal lunedì al venerdì; durante la formazione in ambito lavorativo, presso le sedi aziendali l’impegno sarà di 40 ore settimanali, secondo l’orario aziendale che perciò può prevedere articolazione oraria differente.

Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 120 ore corrispondenti al 20% della durata complessiva del corso (quindi della parte d’aula e della parte di stage aziendale).

STAGE

Gli stage saranno organizzati presso aziende e studi professionali nell’area gestione risorse umane.

PROVVIDENZE A FAVORE DELL’UTENZA

Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio
mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due
turni.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE

AMMISSIONE AL CORSO È subordinata al superamento delle prove di selezione ed all’esito positivo delle visite volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO

Obbligo di istruzione assolto

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Non richiesta

ULTERIORI REQUISITI DI ACCESSO

Età superiore a 18 anni
Disoccupati e/o inattivi o persone in stato di non occupazione
Con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria
Per i candidati stranieri è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale a
livello A2. Ci si riserva l’applicazione di test per verificare l’effettiva conoscenza.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
(La selezione è svolta a cura del soggetto attuatore del corso)

COMMISSIONE DI SELEZIONE

La commissione di selezione sarà composta da n. 3 componenti di cui:
• Psicologo iscritto all’albo
• Coordinatore del corso
• Esperto del settore di riferimento

SEDE DELLE PROVE Le prove di selezione si svolgeranno presso Forma Mentis S.r.l. – Via Ceccardi 1/10 – 16121 Genova

DATE DELLE PROVE Le prove di selezione si svolgeranno nel seguente giorno:

15/01/2025

TIPOLOGIA DELLE PROVE

Le prove di selezione saranno così articolate:
• prove scritte
• colloquio individuale

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI E DI COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DELLE PROVE

I candidati riceveranno convocazione alla prova scritta di selezione contestualmente all’atto di iscrizione tramite raccomandata a mano. Gli esiti delle prove verranno affissi presso l’ente di formazione Forma Mentis e sulla pagina “graduatorie” del sito internet www.formamentis.net.

PROVE SCRITTE

Le prove scritte saranno così articolate:
• Test psico-attitudinale per verificare l’attitudine ed il possesso delle competenze correlate alla
figura professionale in uscita
• Test di logica
• Eventuale test per la verifica della conoscenza della lingua italiana

PROVA PRATICA Non prevista
PROVE ORALI

L’ammissione alle prove orali di selezione, ovvero al colloquio individuale, è limitata ai primi 40 candidati, salvo eventuali ex equo, che avranno ottenuto i punteggi più alti, relativamente alle prove scritte, e a tutti quelli in più che avranno conseguito, nella prova scritta, lo stesso punteggio del quarantesimo candidato.

VALORI PERCENTUALI ATTRIBUITI ALLE PROVE

• prova scritta (test psico-attitudinale e test di logica) 40%
• colloquio individuale 60%

ULTERIORI CRITERI DI
AMMISSIONE AL CORSO

Nessuno

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA
Priorità 1 “Occupazione” del Programma Regionale FSE + Liguria 2021-2027

Dettagli

Data:
15 Novembre
Ora:
08:00 - 17:00